La “Meridiana legnami” è attiva nel settore del legno dagli anni ‘50. La terza generazione della famiglia Giancristiano dal 2004 ha implementato i sistemi di produzione e, nelle due moderne sedi di Tito Scalo e Brienza, produce semilavorati, pedane in legno, casse, traverse ferroviarie e pellet in puro legno vergine. Gli alberi utilizzati provengono da tagli controllati o fitosanitari di piantagioni della Basilicata e della Calabria.
I sottoprodotti del legno vergine utilizzato nei lavori di segheria vengono raccolti, macinati e trasportati nell’impianto di Brienza. Qui dopo una fase di lavorazione i residui prendono nuova vita e diventano pellet ecologico senza alcun additivo.
Riscaldare le proprie case con il pellet conviene economicamente, è molto più pratico dell’utilizzo della legna ed è decisamente più ecologico. Il pellet ecologico lucano è un combustibile ad alto rendimento, è un prodotto completamente naturale e ha una capacità energetica quasi doppia rispetto alla legna allo stato naturale, può alimentare sia stufe da riscaldamento per piccole abitazioni, sia caldaie centralizzate di condomini o edifici industriali, rispetta l’ambiente e garantisce un elevato risparmio energetico.
La combustione controllata infatti fa salire il rendimento e il legno utilizzato, come detto, proviene dai sottoprodotti di lavorazione.
Per ridurre la nostra dipendenza dal petrolio o dal gas la scelta giusta è passare al pellet ecologico, una biomassa molto più rispettosa dell’ambiente paragonata ai combustibili fossili. A differenza della legna è facile da trasportare e comodo da essere stipato; produce meno cenere grazie alla sua bassa percentuale di umidità ad alto rendimento calorico che consente la combustione ad altissime temperature bruciando quasi tutto il prodotto e rendendo la pulizia della stufa molto veloce.
La Meridiana legnami produce pellet ecologico con i residui di legno privo di corteccia, è un’azienda certificata ISO 9001/14001 con sistema di qualità controllato e attenzione alla salvaguardia ambientale riconosciuta.