L'Associazione Viaggiare nel Pollino con la collaborazione e il contributo di Al Parco Lucano organizza, l'8 Agosto 2014, il Trekking Urbano IL SACCO DI LAURIA.
Tra il 7 e il 9 agosto Lauria fu messa a ferro e fuoco dalle artiglierie Napoleoniche del Generale Massena, che provocò la quasi totale distruzione della città e la morte di circa 1000 persone. Fino a qualche anno fa era acora viva la “Quercia di Massena”, un vecchio albero dove i francesi avevano posizionato l’artiglieria.
Il percorso escursionisto parte dal Castello Ruggiero, Santuario dell'Armo, attraverso il centro storico di Lauria Superiore, la Chiesa di San Nicola di Mira, la Villa, la Ravita, e termina alla Chiesa di San Giacomo a Lauria Inferiore.
Al termine Aperitivo offerto da " La Compagnia del Cavatappi.
Partecipazione € 6,00
Guida Escursionistica Ambientale Giuseppe Cosenza
Informazioni
347.2631462
PROGRAMMA:
Incontro alle 9.30 alla vecchia stazione FS di Lauria. Da lì spostamento a piedi fino al Castello Ruggiero. Visita alla Madonna Assunta e camminata per il quartiere Cafaro. Successivamente visita alla Chiesa di San Nicola, passaggio per la Villa Comunale e discesa verso Lauria Inferiore, con visita alla chiesa di San Giacomo.
Con la collaborazione e il contributo di
Al Parco Lucano
ISSBAM di Lauria - Dott. Antonio Vito P. Boccia
La Compagnia del Cavatappi - Lauria
Azienda Latte d'Asina il Sagittario - Lauria
Associazione "Terra Antica" di Lauria
Periodico "Al Parco"