Domenica 10 Agosto il Cea di Matera “Mario Tommaselli”, nell'ambito del programma regionale "E..State nei Parchi e nelle Aree Protette 2014" organizza una giornata di conoscenza nel Parco della Murgia Materana, presso il Centro Visite di Jazzo Gattini e Masseria Radogna in località Murgia Timone.
Una occasione per scoprire i Parchi e le Aree Protette della Basilicata rivolta a grandi e bambini, che potranno così trascorrere una giornata speciale a contatto con la natura e sperimentare in prima persona le attività laboratoriali che qui vi si svolgono.
Le attività e i laboratori previsti sono gratuiti e rivolti a tutte le fasce d'età.
Ecco il programma della giornata del 10 Agosto:
Ore 13.00
Accoglienza: colazione al sacco (non fornita) presso l’area picnic o pranzo a Jazzo Gattini (da prenotare).
Ore 15.00-20.000
- Percorso “MURGIA TIMONE DI FOTO IN FOTO”: guidati da foto e dalle indicazioni di una mappa dell’area, i partecipanti scoprono il Villaggio Neolitico e le tombe dell’Età del Bronzo, Chiese rupestri affrescate, grotte, insediamenti pastorali e cisterne per la raccolta delle acque, fino a raggiungere la Gravina di Matera con l’eccezionale panorama sui Sassi.
- Laboratorio “ME LO AFFRESCO IO” : i partecipanti sperimentano concretamente la tecnica di realizzazione degli affreschi presenti nelle chiese rupestri, riproducendone tutte le fasi, per portare infine a casa ciascuno il proprio affresco su mattonella di vera roccia della Murgia.
Ore 21 STELLE CADENTI AL CHIARO DI LUNA
Sguardi verso il cielo nella Notte di San Lorenzo.
La notte del 10 agosto tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti, viene da tempi immemori, dedicata al martirio di San Lorenzo e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un’atmosfera magica e carica di speranza e desideri. La passeggiata di esplorazione del cielo fra scienza e Mito è pensata per grandi e per piccini.
Guideranno: Giovanna Armando e Rita Montinaro del Gruppo Nazionale di Pedagogia del cielo del Movimento di Cooperazione Educativa.
Info e prenotazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonio Montemurro tel. 388 89 25 456