Arriva per prima volta in Basilicata la Move Week, la settimana europea di sport e movimento giunta quest'anno alla sua quarta edizione.
La manifestazione nata con l'obiettivo di promuovere stili di vita attivi contro l’obesità e contro la sedentarietà, si svolge nell'arco di una settimana, dal 29 settembre al 5 Ottobre, coinvolgendo associazioni, scuole, comuni e società sportive che coordinati dalla Uisp organizzano eventi sportivi a livello locale.
In Basilicata sono circa 30 gli eventi organizzati in occasione della Move Week 2014 che coinvolgerà tanti comuni e territori lucani da Matera a Potenza, dal Pollino alla costa ionica, con attività che spaziano dalla vela al trekking, dagli sport di squadra alle ciclo-passeggiate.
Tra gli eventi organizzati dal Comune di Potenza, l’1 ottobre si svolgerà Stairs Move, una gara podistica sulle scale mobili che partendo da Rampa Pascoli arriverà a Piazza Matteotti attraverso viale Dante, Cento Scale, Corso Garibaldi, Rampa Perucca, Rampa via Basile.
A Matera in occasione della Move Week si terranno la Festa degli Aquiloni ed il Matera International FICTS Festival, che dal 3 al 5 ottobre proporrà eventi che uniscono sport e welfare a cinema e televisione.
Tra gli altri appuntamenti in programma ci saranno anche la ciclo-escursione del 5 Ottobre “Duemilanodi”, tra Pomarico e Miglionico, il “Ciclo d’India”, una ciclo-passeggiata nel metapontino che avrà luogo il 5 Ottobre con partenza alle 9,30 da Marconia di Pisticci, la Pantano Half-Marathon, che si svolgerà il 5 Ottobre, con partenza alle ore 10 dall’Oasi WWF del Lago di Pantano.
Nella Move week rientra anche l'iniziativa la Basilicata in handybike per “Matera 2019” organizzata dall'A.s.d. “Basilicata Extreme” per In Cammino Per Matera 2019.
Maggiori informazioni sul sito www.uisp.it.