L’associazione “Lanius - Ricerca e divulgazione Naturalistica in Basilicata” propone per domenica 9 Novembre 2014 un’escursione nel Parco Nazionale del Pollino per ammirare la veste autunnale dei boschi misti di Faggio e Abete bianco che caratterizzano questo territorio.
Il percorso, lungo circa una decina di chilometri, ha inizio in località “Acqua Tremola” per concludersi presso la “Sorgente Catusa”, lungo un susseguirsi di Faggi, Abeti bianchi, radi popolamenti di Agrifogli e Aceri e qualche radura.
In questo periodo alle voci dei Picchi si aggiungono le centinaia di Fringuelli, Frosoni e Lucherini che durante la migrazione sostano nei boschi montani, spesso insieme a Tordi sasselli e Cesene.
Con un pizzico di fortuna sarà anche possibile osservare il raro Scoiattolo meridionale oltre ad alcune specie di anfibi, come la Rana appenninica o la più rara Salamandra pezzata.
Orari
Appuntamento alle ore 9.00 presso la piazza nel centro storico di Terranova di Pollino da cui
faremo un breve spostamento in auto fino al punto di partenza dell’escursione
Rientro previsto alle ore 16.00.
Attrezzatura necessaria
E' necessario dotarsi di un’attrezzatura tecnica personale minima per affrontare l'escursione: scarpe da trekking impermeabili, k-way, zaino comodo. Abbigliamento a strati, portare con sé anche cappello di lana e guanti.
Prezzo
Il contributo per l’escursione è di 7,00 € a persona e comprende:
-servizio guida;
-attività formativa sul campo
La prenotazione è effettuabile via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure tramite cellulare ai seguenti recapiti: Egidio Fulco 338.1305096 Mirella Campochiaro 347.6311373. Per i soci Lanius in regola con la quota associativa 2014 la partecipazione all’escursione è gratuita. Modalità di prenotazione. E' preferibile prenotare entro giovedì 6 novembre.
www.lanius.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: +39.338.1305096 ; +39.347.6311373