L’associazione Lanius - ricerca e divulgazione naturalistica in Basilicata propone per domenica 8 febbraio 2015 una ciaspolata sulle nevi del Parco Nazionale del Pollino.
L’escursione sarà dedicata all’osservazione e riconoscimento delle tracce che gli animali lasciano, spostandosi, sul manto nevoso; non mancheranno scorci paesaggistici mozzafiato tipici del Pollino in veste invernale.
Abbiamo previsto una passeggiata di difficoltà media: la distanza da coprire è circa 8-10 km, con 300 m di dislivello in salita. Ci dovremo dotare tutti di ciaspole, che noleggeremo sul posto.
Se la neve lo consente, lasceremo le auto in località Acquatremola, per attraversare Bosco Jannace e raggiungere il panoramico Piano Jannace, ai piedi di Serra di Crispo.
Appuntamento ore 9.00 presso la piazza principale di Terranova di Pollino.
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking impermeabili, ghette, k-way e abbigliamento a strati, consigliati bastoncini telescopici. Portare come pranzo a sacco piccoli spuntini e snack (si prevedono soste rapide) e mezzo litro di acqua nello zaino.
E’ necessario che le auto dei partecipanti siano dotate di gomme termiche e catene da neve.
· Egidio FULCO 338.1305096
· Mirella CAMPOCHIARO 347.6311373
Inoltre da fine febbraio a metà marzo e per 4 venerdì di fila, presso la sede di Falconaumanni a Matera, si terrà un corso Base di Birdwatching. Il percorso formativo, dedicato ai neofiti, prevede anche due uscite dedicate al riconoscimento dell’avifauna. Programma: