Nell'ambito della giornata nazionale del Camminare e dell'iniziativa regionale ad essa collegata "Sui sentiero del Marmo Melandro" organizzata dal Gal Marmo Melandro, l'11 Ottobre 2015 si terrà a Pescopagano un trekking naturalistico lungo il torrente Ficocchia con visita alla quercia secolare di Masini.
Testo e foto a cura di Gabriele Lotano.
Descrizione
Le acque perenni del torrente Ficocchia scendono dagli altipiani di Pescopagano con un percorso debolmente incassato caratterizzato da modeste cascate per lo più disarrampicabili, da qualche graziosa vasca e da una interessante particolarità geologica. Circa a metà percorso, infatti, un'alta parete di roccia sbarra la strada al torrente, e questo inaspettatamente riesce a superarla attraverso un vero e proprio portale creatosi nel punto in cui due diverse formazioni di roccia entrano a contatto. Le graziose pozze e le cascatelle del torrente Ficocchia possono essere risalite per buona parte con difficoltà poco più che escursionistiche. Si può così giungere al portale della Ficocchia anche senza utilizzare attrezzature e tecniche torrentistiche. Il colore delle sue acque assume un aspetto cromatico unico in quanto, la parte a monte del greto è dal punto di vista litologico di tipo calcareo, mentre degradando verso valle il calcare si unisce alla scisti dando vita ad una composizione rocciosa che dal bianco passa al vinaccia creando con i riflessi del sole uno spettacolo cromatico unico. Continueremo la passeggiata fino a raggiungere e ammirare la maestosa e imponente quercia di “Masini”, vero e proprio monumento della natura, che con i suoi quasi cinquecento anni, è stata inserita dal corpo forestale dello stato nel testo fotografico sui “Grandi alberi d’Italia”, dedicato ai 130 alberi monumentali che rivestono un particolare interesse botanico.
Tempo di percorrenza: 4 ore circa di tour comprensive di briefing iniziale.
Distanza: 9 km
Dislivello: 280 mt
Abbigliamento: non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell'attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip.
A seconda del meteo si raccomanda di portare con se k way, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino, acqua e snack.
Orario e luogo di partenza: raduno ore 9:30 presso piazza della Vittoria, Pescopagano. Partenza ore 10:00
Orario previsto e luogo di arrivo: rientro previsto per le ore 14:00 in piazza della Vittoria a Pescopagano.
Per info e prenotazioni: 320/6062354 – 320/7925823 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.