L’evento è organizzato dall’Ente in collaborazione con i Cea di Montescaglioso e Matera, dell’associazione Guide del Parco e della Futura Compagnia Senz’arte.
Tante le attività in programma. Si parte venerdì alle 17:30 in Piazza del Popolo a Montescaglioso con un evento davvero particolare: verranno formati 4 gruppi di detective che dovranno risolvere un mistero celato tra le strade del centro storico.
Alle 20:00 nell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo in collaborazione con Rai Tre ci sarà la proiezione del video vincitore del premio speciale sulla biodiversità assegnato dalla LIPU al festival del Documentario Naturalistico di Comacchio 2010. A seguire un dibattito su “Tv e natura, l’utilizzo delle immagini nella divulgazione ambientale” con la presenza di Olivella Foresta, regista di Geo&Geo.
Appena dopo la mezzanotte, alle 00:30 di sabato 2 Giugno, partirà l’escursione con la luna piena da Montescaglioso a Matera seguendo l’antico tratturo. Arrivo previsto alle 8:00 in piazza Sant’Agnese.
Alle 18:00 invece, da Jazzo Gattini, prenderà il via l’escursione “Il sentiero del Belvedere” che si è classificata prima al web contest indetto da Al Parco qualche settimana fa. Organizzato dal Cea “Mario Tommaselli” è stato il percorso più cliccato in assoluto.
“Paesaggio umano e conservazione della biodiversità: Matera, un caso unico al Mondo” è il tema del dibattito previsto per le 20 sempre nella sede del Cea a Jazzo Gattini. A seguire una cena a buffet con la musica dei “Scettabbann”.
Il 3 giugno chiusura in grande stile con “Suoni dalla Murgia Materana”, un’escursione a Madonna delle Croci passando da Timpa Timone. Arrivati a destinazione ci sarà un intervento musicale di Antonello Fiamma.
Leggi il programma completo