Il mensile dei parchi della Basilicata sta vincendo la sua scommessa.
Oltre 130.000 copie STAMPATE SU CARTA RICICLATA ECOLOGICA, distribuite in Basilicata e fuori Regione con quattro obiettivi fondamentali da portare avanti: promuovere i prodotti turistici regionali, valorizzare le aree di pregio della Basilicata, METTERE IN RETE I QUATTRO PARCHI LUCANI, far aumentare il senso di appartenenza ai territori protetti da parte dei cittadini che li abitano. Questo aspetto è molto importante perchè se nemmeno i cittadini hanno a cuore le sorti dei propri boschi, laghi, ruscelli, lupi, falchi, figuriamoci le multinazionali energetiche (a partire dalle estrazioni petrolifere fino ad arrivare ai capitalisti dell'eolico e del fotovoltaico che stanno cambiando la morfologia dei nostri paesaggi in un silenzio surreale). Poche associazioni ambientaliste alzano la voce e vengono tacciate di allarmismo e killeraggio mediatico. I cittadini vedono i Parchi dal punto di vista ristretto di una popolazione in balia del nulla, con le migliori menti di ogni generazione lontane a portare innovazione e originalità in altri paesi. E così i conquistatori dell'energia hanno vita facile da queste parti. Mettiamoci l'azione lungimirante dei nostri amministratori... e il gioco è fatto.
Ci chiedevamo in questi giorni dove fosse finito il buon senso nell'azione politica dopo aver constatato che, per le medesime aree naturalistiche di pregio, vengono finanziate iniziative volte alla loro valorizzazione, vengono istituiti Parchi Nazionali e riserve per conservarne integre le emergenze ambientali e allo stesso tempo vengono rilasciate autorizzazioni regionali per estrarre petrolio, installare “parchi” (ma quali parchi!) eoloci mentre il far west fotovolatico cammina da solo e il pericolo che facciano una discarica è sempre in agguato. I cittadini fanno la raccolta differenziata e noi contiamo i siti di compostaggio attivi in Basilicata: zero. E' arrivato il momento di dire BASTA.
Vi aspettiamo a Giugno nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano in una giornata ecologica per festeggiare il compleanno di “Al Parco” e per discutere di tutto questo e della rete dei Parchi Lucani.