“Lo Sportello per lo Sviluppo del Comune di Viggiano in collaborazione con il Comune di Calvello e con il Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese organizza il 26, 27 e 28 agosto, tre giorni di attività outdoor da praticarsi in montagna con una serie di percorsi ed eventi tra natura e storia.
L’iniziativa nasce da una concertazione tra 4 Comuni della Val D’Agri: Viggiano, Calvello, Grumento Nova e Marsicovetere e il Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese i quali condividono risorse naturalistiche, culturali e ambientali e intendono promuoverle e valorizzarle attraverso la proposta di fruizione delle stesse ad un pubblico vasto, sotto l’egida del Parco e nel rispetto del principio dello sviluppo ecosostenibile.
I predetti enti si prefiggono in tal modo di incentivare il settore turismo della Valle dell’Agri ricca di risorse oltre che ambientali anche sociali, etiche e culturali e di attrarre flussi turistici dalle regioni limitrofe.
Il giorno 26 sulla montagna di Viggiano durante tutto il corso della giornata, sarà possibile praticare attività di tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, snow tubig, mountain bike. In questa naturale cornice sarà possibile assistere a spettacoli di falconeria e ripercorrere insieme agli accompagnatori il vecchio sentiero della Madonna di Viggiano . Le iniziative outdoor proseguiranno nei giorni successivi nel Comune di Calvello, il giorno 27 agosto con percorsi in montagna e visite guidate in paese, nel Comune di Marsicovetere il giorno 28 con una giornata di sport aerei, visita guidata agli scavi archeologici di Grumentum ed escursioni guidate al CEA “Bosco dei Cigni” di Grumento Nova. Per informazioni e prenotazioni Sportello per lo Sviluppo del Comune di Viggiano C.so G. Marconi tel 0975 311286”.