La due-giorni trevigiana è partita ieri sera, con un evento che ha come testimonial Rocco Papaleo, nel suo nuovo spettacolo “Una piccola Impresa meridionale”, in programma alle 20.30 nel Teatro Comunale Mario del Monaco. Il concerto è stato scelto da Telethon per essere inserito fra le iniziative finalizzate alla raccolta fondi per il sostegno alla ricerca.
Il programma proseguirà oggi, 16 dicembre, con un momento dedicato alla promozione delle risorse culturali, artistiche, a partire dall’arte veneta (con il Polittico di Cima da Conegliano a Miglionico, la statua di Sant’Eufemia del Mantegna a Irsina, il Polittico della Chiesa di San Francesco a Matera), naturalistiche ed enogastronomiche della Regione.
Presenze di eccezione all’evento quelle dell’architetto Amerigo Restucci, Rettore dell’Università IUAV di Venezia, figura di spicco della cultura italiana e originario di Tricarico, e del professor Romano Toppan, docente di Economia e Sviluppo rurale all’Università di Verona, il quale in passato ha ricoperto in Basilicata il ruolo di Presidente dell’Apt. Con loro sarà presente il Direttore Generale dell’Apt, dottor Gianpiero Perri.
Nella serata di oggi, il ciclo di appuntamenti sarà completato da un incontro con le autorità locali, il mondo della comunicazione e i tour operator, arricchito dalla degustazione di prodotti tipici e vini lucani.
“I viaggiatori trevigiani e veneti – spiega Perri – costituiscono senza dubbio un obiettivo di particolare interesse per lo sviluppo turistico lucano anche grazie alla presenza degli aeroporti di Treviso e Venezia, che rendono agevole l’accesso alla nostra regione attraverso gli hub di Bari e Napoli. Inoltre questa iniziativa permette di catturare l’attenzione dei media locali sulla nostra offerta turistica, consentendo di proporre un’immagine più viva e attuale della Basilicata e rinsaldare antichi legami di amicizia tra le due comunità”.