Allo scopo di stimolare il mondo giovanile a riflettere sul futuro e sulle potenzialità di un territorio interessato da un fenomeno a forte impatto ambientale quale quello dello sfruttamento dei giacimenti petroliferi, “La Locomotiva” lancia un bando di concorso aperto agli alunni degli istituti di istruzione secondaria dell’Alta Val D’Agri dal titolo: “La tua idea per la Valle”.
La partecipazione al bando sarà consentita a studenti autori di elaborati aventi ad oggetto le seguenti aree tematiche: -ambiente, territorio e sviluppo sostenibile; - lavoro e impresa;- energia e infrastrutture; - cultura e società; economia, finanza e mercati; - politica, istituzioni e pubblica amministrazione. Il termine del concorso, il quale intende, pertanto, sensibilizzare la coscienza civile attraverso lo stimolo all’azione creativa, è fissato per il 30 aprile 2010 .
Gli istituti scolastici interessati sono il Liceo Scientifico di Marsico Nuovo, il Liceo Classico di Viggiano, l’ITAS di Villa D’Agri, l’ITCG di Moliterno, l’IPIA di Moliterno e Tramutola, l’ISIS di Sant’Arcangelo.
Un comitato scientifico della “Locomotiva” composto da qualificati esponenti delle aree di interesse del concorso, selezionerà le migliori 10 idee nell’ambito delle quali verranno individuate da un “comitato strategico” le 5 idee vincitrici del concorso e meritevoli di realizzazione secondo i criteri di effettiva realizzabilità, impatto ambientale e ricadute occupazionali.
I progetti vincitori verranno poi sottoposti all’attenzione delle autorità competenti per la eventuale realizzazione.
In via preliminare, allo scopo di divulgare e far conoscere l’iniziativa e allo scopo di stimolare l’elaborazione di proposte di progetti di studio definiti per tipo di istituto, sono state programmate nei prossimi giorni assemblee nei vari istituti coinvolti, con proiezioni di video informativi e interventi dei rappresentanti delle associazioni de “La Locomotiva” e di “Libera”, nelle quali è previsto anche l’intervento del noto attore, regista e autore lucano, Ulderico Pesce.