Si chiama Al Parco. E’ made in Basilicata. E’ un periodico mensile gratuito. Viene distribuito in tutta la Basilicata e nei punti strategici fuori regione. Puoi trovare al suo interno tutte le iniziative pubbliche che vengono realizzate nei 29 Comuni del Parco e dei paesi limitrofi. Da’ spazio e visibilità a tutte le attività ispirate ai valori ecologisti della salvaguardia ambientale e della eco sostenibilità. E’ un giornale che compensa le emissioni di C02 causate dalla sua realizzazione in collaborazione con “Musica in corso memorial Antonio Langone”, da 4 anni consecutivi a impatto ambientale zero, organizzata a Satriano dall’associazione Baldà. Monitora lo stato di salute del territorio protetto. Viene stampato in 10.000 copie mensili. E’ fatto da giovani lucani in uno dei paesi del Parco. E’ indipendente da poteri economici e politici. E’ finanziato da un editore puro (vuol dire che fa solo quello e non ha interessi in altre sfere della vita pubblica).
“Al Parco”, invertendo le parole è Parco Appennino Lucano, è graficamente impostato come un’agenda. Ha un formato tascabile e comodo. Per il lettore è un’utile guida agli eventi che giorno per giorno vengono realizzati. È una vetrina gratuita importante per i promotori di tali iniziative.
Lo trovi nelle edicole, negli uffici pubblici, nei bar, pub, ristoranti, hotel, supermercati, ect. A breve sarà possibile abbonarsi. Alla pubblicazione cartacea è affiancato un sito web aggiornato quotidianamente dove sono in evidenza gli eventi del giorno.