Il Comune di Satriano ha partecipato alla nota trasmissione televisiva condotta da Massimiliano Ossini.
La puntata è stata registrata a Roma mercoledì scorso. Circa 20 persone tra amministratori, ristoratori e volontari hanno raggiunto la capitale in autobus per presentare a tutta l'Italia le tradizioni e le peculiarità del piccolo borgo del Melandro.
Non vi diciamo niente su come sono andate le registrazioni raccontandovi invece come è stato il viaggio di ritorno. Un'unica anticipazione: fate attenzione al pastore satrianese, è un personaggio davvero speciale che tutti riconoscerete.
Abbiamo chiacchierato con alcuni degli ambasciatori satrianesi appena arrivati da Roma. Il clima era goliardico, si è capito fin dalle prime battute.
La cosa più bella di questa esperienza? Il viaggio di ritorno ovviamente. Soprattutto per un giovane minorenne che è arrivato senza l'autorizzazione dei genitori e non ha potuto partecipare al programma.
Ci dicono che i ristoratori satrianesi avevano preparato per l'occasione le migliori ricette tradizionali e che invece di lasciarle ai tecnici Rai, che hanno dovuto loro malgrado declinare l'offerta a causa di precise disposizioni della Rai, hanno deciso di riportare tutto alla base. Sull'autobus tra il suono degli organetti, un morso di lepr chin preparava il terreno a un bicchiere di vino paesano prima di cambiare rotta verso l'agnello alla satrianese non senza aver fatto una tappa sul tagliere dei salumi: prosciutto, soppressata e saucicchie.
Nella puntata si parlerà anche del carnevale satrianese che si terrà domenica 19. Un lancio migliore non si poteva immaginare.
Leggi il resoconto della puntata e guarda il video.