Oggi Venerdì 17 Febbario il maltempo dei giorni scorsi ha finalmente concesso una tregua sulla regione, che durerà durante tutto il weekend, grazie alle secche correnti settentrionali che rinnovano condizioni di tempo stabile, e un lieve rialzo generale delle temperature, specie le massime., eccezion fatta per residua nuvolosità su est Basilicata ma senza fenomeni. Continuerà comunque a far freddo e di notte non si escludono locali gelate su pianure e conche.
Tuttavia il bel tempo avrà vita breve: già dal 20 una nuova perturbazione risalirà da Sud Ovest portando un peggioramento su tutti i settori, che proseguirà anche nella giornata del 21, con piogge sparse e nevicate solo in montagna. A seguire è però atteso un rapido migliormaneto con rasserenamenti in avanzamento da nord.
IL METEO DELLA BASILICATA DEI PROSSIMI GIORNI IN DETTAGLIO
Sabato 18 febbraio
Il graduale rinforzo di un'alta pressione dovrebbe garantire condizioni di bel tempo. Con temperatura in ulteriore lieve rialzo.
Domenica 19 febbraio
Tempo meno soleggiato a causa del passaggio di nubi spesso alte e sottili. Annuvolamenti più consistenti raggiungeranno, in serata. La temperatura salirà di qualche altro grado.
Lunedì 20 febbraio
Si prevede un graduale peggioramento con nubi irregolari potranno causare delle piogge, e nevicate sui rilievi appenninici a partire dai 1200 metri di quota. Temperatura: non registrerà sostanziali cambiamenti.
Martedì 20 febbraio
Il Tempo resterà instabile, con nubi irregolari che causeranno dei rovesci di pioggia e nevicate sui rilievi appenninici. La temperatura non dovrebbe registrare sostanziali cambiamenti.
Mercoledì 22 febbraio
Graduale miglioramento con schiarite, che saranno più abbondanti, pur senza escludere residui annuvolamenti e qualche occasionale scroscio di pioggia, e temperatura in aumento.