Per iniziativa del Comune di Matera e del Liceo Ginnasio “Duni” si è tenuta ieri, in municipio, una riunion per predisporre il programma delle celebrazioni di Giovanni Pascoli in occasione del centenario della sua scomparsa, alla quale hanno partecipato la Regione Basilicata, la Prefettura, la Provincia di Matera, la Soprintendenza ai Beni artistici e storici della Basilicata, la Camera di Commercio, l’Ufficio scolastico regionale, l’Università degli studi della Basilicata, l’Unitep e la Fondazione Zètema.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di realizzare un programma culturale finalizzato a promuovere la conoscenza e lo studio di Pascoli, una figura fondamentale del Novecento letterario, la cui vita si intrecciò, anche se brevemente, con la città di Matera nella quale insegnò lettere greche e latine, dal 1882 al 1884 presso il Ginnasio Liceo.
A conclusione della riunione è stato deciso di dar vita a un Comitato d’onore che accompagni lungo il 2012 gli eventi e le iniziative pascoliniane, che sia presieduto dal presidente del Senato, Renato Schifani, che è stato dunque invitato dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, a presenziare all l'iniziativa, chiedendo l'Alto Patrocinio del Senato della Repubblica.
Il programma delle celebrazioni si articolerà lungo spettacoli teatrali, convegni, presentazioni di libri, mostre documentali in modo da approfondire la riflessione su Pascoli alla luce della sua esperienza materana. Nei prossimi giorni si terrà una nuova riunione per la definizione dettagliata delle iniziative.