16 Agosto 2011: San Rocco senza festa
SATRIANO – San Rocco senza procura. Siamo a ridosso del 16 Maggio e ancora non si è costituito un gruppo di persone impegnato nell'organizzazione dei festeggiamenti civili in onore del patrono del paese. Il 16 Agosto 2011 rischia di essere ricordato come l'anno “senza procura” quando San Rocco fu lasciato solo dai suoi devoti. Lo scenario appena ipotizzato è l'ultima cosa che vogliono i cittadini di Satriano, ma più il tempo passa più sarà difficile riprendere in mano la situazione.
L'anno scorso i festeggiamenti sono andati bene nonostante la procura abbia avuto alcune difficoltà economiche che con grande sforzo e sacrificio sono state superate portando in pari il bilancio.
Abbiamo deciso di scrivere questo articolo perchè a Satriano non è nemmeno immaginabile un San Rocco senza festa.
La più grande tradizione del paese, l'unico motivo per cui, ancora oggi, emigranti e studenti fuori sede tornano qui in Basilicata, anche se per pochi giorni, per partecipare ai festeggiamenti del Santo Patrono.
Vogliamo lanciare un appello ai giovani satrianesi: prendiamo in mano la procura, senza paura!
Basta dire che il futuro sono i giovani. I giovani sono il presente, dobbiamo mettercelo in testa.
Al Parco c'è e vuole fare la sua parte. La redazione è a disposizione per organizzare un incontro il prima possibile, nel quale discutere, con chi ha voglia di esserci, come costituire la procura 2011.
Per adesioni, proposte, commenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3295320026 / 3408091043