Al via la nuova stagione teatrale che unisce Satriano di Lucania e Sasso di Castalda in un progetto di condivisione, di scambio, di cultura nel quale il Teatro si mescola con la gastronomia locale, con i profumi e i sapori della terra lucana-
E’ questa l’essenza dell'edizione 2013 de “Le Valli del Teatro” che diventa veicolo innovativo di promozione e di marketing territoriale: le storie raccontate dagli attori ospiti si nutrono dei latticini di Tripaldi di Tito, dei salumi di Lacana Salumi di Picerno, dei "paparul crusc" della fattoria bio di Satriano, dell'olio biologico della Azienda Agricola Gagliardi di Vietri di Potenza, e dei prodotti tradizionali degli artigiani satrianesi.
Il programma degli spettacoli parte dal Teatro Anzani di Satriano, domenica 20 gennaio alle ore 18,30 con la pièce teatrale “Grisù, Giuseppe e Maria” di Gianni Clementi per la regia Nicola Pistoia. Al termine dello spettacolo il "gusto protagonista" della serata saranno i formaggi della Latteria Tripaldi.
Si continua l'1 febbraio a Sasso di Castalda al teatro Mariele Ventre con “Ditegli sempre di si” di E. De Filippo mentre l’8 febbraio a Satriano riflettori puntati su “Amadeus” dove il gusto protagonista saranno i salumi di Lucana Salumi
A Satriano, il 23 febbraio alle ore 21,00, in scena “Nada e Fausto Mesolella in musica leggera da camera” e il 24 febbraio a Sasso, “Scusami sono in riunione ti posso richiamare “ con Gabriele Pignotta. Spazio poi all’incontro con i protagonisti dove saranno di scena i peperoni cruschi della fattoria Bio. Seguirà, alle 18,30 si terrà a Sasso di Castalda presso Palazzo De Luca, l’incontro con gli attori.
Il 9 marzo a Sasso lo spettacolo “Brigantesse” per la regia di Raffaella Giancipoli e Antonella Iallorenzi, mentre a Satriano, sabato 16 marzo alle ore 21,00, si potrà ammirare Laura Curino in “Scintille” e si terrà l’incontro col gusto “Olio biologico dell’Azienda Gagliardi”.
A Satriano, mercoledì 27 marzo ore 21,00, Gino Cogliandro e Rosario Verde con “Due mariti per un bebè" al quale seguirà un viaggio nei prodotti tradizionali degli artigiani satrianesi. Gli incontri si terranno presso il Castello Guarini, Rocca duca di Poggiardo.
Di spicco la “Cena Spettacolo” (FUORI ABBONAMENTO) per martedi 16 aprile ore 21,00, con la pièce teatrale “La tavola degli dei”di Vittorio Vontinelli.
Per il Teatro Ragazzi, “La Mandragola Teatro” in collaborazione con la “Compagnia Abito in Scena si esibirà in “L’aria tassata” Ed ancora “Compagnia Burambò: Secondo Pinocchio” uno spettacolo di burattini pupazzi e attore di Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli.
Per info: www.levallidelteatro.it