In vista della ricorrenza del 27 gennaio, data in cui si celebra la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, segnaliamo una serie di iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza e i ragazzi delle scuole del territorio lucano.
Sabato 26 gennaio 2013, alle 10, la Biblioteca Nazionale di Potenza in collaborazione con l'IIS "Einstein-De Lorenzo" di Potenza, organizza una mostra fotografica sulla Shoah curata dal prof. V. Bochicchio. Successivamente alle 10,30 nell'aula magna dell'Istituto per Geometri in via Sicilia,4 a Potenza, dopo la proiezione del video Sopravvivenza - contenente alcune testimonianze di persone della nostra regione che hanno vissuto la terribile sperienza degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, seguirà un incontro dibattito con gli studenti del V anno, per riflettere, con loro, su una pagina oscura della nostra storia che mai deve essere dimenticata. La mostra rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2013.
A Matera, invece, la vigilia del giorno della memoria, la compagnia teatrale ''attraVerso teatro musica'' propone lo spettacolo “Un cuore pensante” per ricordare il dramma della Shoah, attraverso la figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese, come Anna Franck, e morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943. (qui per ulteriori dettagli).
Il 27 gennaio, alle ore 17, nella Sala del Cortile del Museo Archeologico Nazionale "Dinu Adamesteanu" Palazzo Loffredo a Potenza si terrà la presentazione del libro di Vincenzo Saponara dal titolo "Dietro il recinto di filo spinato". Da Moosburg a Freising: ricordi di un maestro lucano dai campi di concentramento. Sarà presente l'autore. L'iniziativa è stata organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e dalla Deputazione di Storia Patria per la Lucania. (Fonte).
Il cineteatro Periz di Bella a partire dal 25 Gennaio ospiterà la manifestazione intitolata “I giorni della memoria – Antisemitismo, Genocidio e Razzismo” proponendo un’ampia rassegna cinematografica nonchè dibattiti e concerti. Tra i film proiettati “Jacob il bugiardo”, il 25 Gennaio, e dal 26 al 28, alle 9.30, “La chiave di Sara” “Adam resurrected” e “Miracolo a Le Havre” di Kaurismaki. Sabato pomeriggio alle 18, invece, un convegno dal titolo “Antisemitismo, Genocidio, Razzismo”. Tra gli interventi quello dell’esperto sulla Shoah Gian Lorenzo Maccalli e i concerti a cura delle scuole, con il liceo musicale di Potenza e l’I.C. di Bella.
Infine la Pro Loco di Filiano organizza dal 21 al 30 gennaio 2013 una ricca serie di appuntamenti per celebrare la Giornata della Memoria che si concluderanno con un incontro presso il Centro sociale a chiusura del progetto “Lacrime di storia: la Shoah e i bambini” (qui per saperne di più).