Apre oggi martedì 29 Gennaio il Congresso nazionale elettivo dell’Ussi che quest'anno sarà ospitato da Matera.
La Città dei Sassi sarà dunque la sede dei lavori dei giornalisti sportivi che andranno ad eleggere il nuovo presidente per il quadriennio 2013-2016.
Il Congresso dell’Unione Stampa Sportiva Italiana è chiamato ad eleggere il nuovo presidente e gli organi statutari per il quadriennio 2013-2016: la proclamazione degli eletti e la prima riunione del nuovo direttivo è prevista giovedì 31, al termine dei lavori assembleari. A fare gli onori di casa saranno Luigi Ferrajolo, presidente uscente dell’Ussi, ed il Gruppo Ussi di Basilicata “Augusto Viggiani”.
Tra i presenti illustri il Presidente della Figc Giancarlo Abete e il Commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli che prenderanno parte all’incontro-dibattito che apre la tre giorni congressuale della stampa sportiva italiana dedicato al tema “L’etica della vittoria/La vittoria dell’etica” e che si terrà il 29 Gennaio presso il Cinema Comunale alle ore 18. Al convegno, moderato dalla giornalista Mediaset Mikaela Calcagno, parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali, gli atleti Valerio Cleri (campione mondiale di nuoto di fondo), Fabrizio Donato (medaglia di bronzo nel salto triplo ai Giochi di Londra 2012) e Nicoletta Sergiano (allenatrice dell’Ita Salandra, squadra materana di calcio a 5 femminile); a seguire è previsto poi il “Gran galà dello sport” e una cena “made in Basilicata”, a cura del team dell’Unione Cuochi Lucani.