L’uomo albero di Satriano ha vagato tra gli stand della fiera destando curiosità e interesse. E’ stata un’occasione importante per promuovere da subito il carnevale dell’anno prossimo che si terrà a Satriano di Lucania il 2 Marzo 2014. La partecipazione alla BIT della maschera tipica è stata organizzata dall’associazione Al Parco con il patrocinio del Gruppo di azione locale Marmo Melandro e la collaborazione dell’Azienda di promozione turistica Basilicata, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e il Comune di Satriano di Lucania. Perri, direttore dell’Apt Basilicata, dopo il recente passaggio a Uno Mattina, anche nella conferenza stampa del 15 Febbraio interrotta brevemente da una simpatica incursione del rumit, ha rimarcato gli aspetti peculiari di questo rito arboreo, dell’uomo vegetale e la sua grande favola ecologica.
A margine della conferenza i ragazzi dell’associazione Al Parco hanno incontrato Frammartino, il regista di Alberi, che ha comunicato che il film installazione, girato l’anno scorso tra Satriano ed Armento, uscirà a breve con la prima che verrà proiettata a New York.
<<Tra lo stupore generale dei visitatori e degli addetti ai lavori – ha dichiarato Massimo Cavallo dell’associazione Al Parco - abbiamo raccolto tante interpretazioni su cosa fosse quell’albero vivente invitando tutti alla prossima edizione del carnevale per scoprirlo di persona. Tante le domande poste – ha continuato Cavallo – in modo particolare le persone incontrate volevano sapere come fosse possibile vestire un uomo da albero e farlo muovere>>.