Piace al cinema italiano. Non solo. Piace ad Hollywood, a Mel Gibson. E’ Craco il soggetto protagonista. Sotto i riflettori il suo splendore non “crolla”. Anzi sembra rinnovarsi d’estate con i suoi campi di grano giallo dorati sotto il sole e rivivere d’inverno quando la neve, di fronte a tanta bellezza, si posa soffice e leggera. A Peschiera i suoi figli hanno affidato il proprio futuro. Ma è Craco che continua tutt’oggi a custodire la loro memoria, a mantenere in vita un passato carico di ricordi. Quella frana che, nel lontano 1963, ha squarciato le sue mura, costringendo l’intero abitato ad abbandonare le proprie dimore, ci offre oggi una visione solitaria ma al tempo stesso carica di vita. Proprio grazie all’unicità dei suoi Paesaggi e alla sua Storia, Craco è stato inserito nell’anno 2010 nella WATCH LIST DEL WORLD MONUMENTS FUND.
Oggi è possibile visitare gran parte del borgo medievale di Craco grazie all’apertura del nuovo percorso di visita in sicurezza. Inaugurato lo scorso dicembre, l’itinerario guidato, anche in lingua inglese, consentirà ai visitatori di addentrarsi nello storico nucleo medioevale della città. Attraversando e salendo tutta via Columella Onorati con i suoi bellissimi scorci e vicoli interni di notevole importanza dal punto di vista architettonico e paesaggistico, si potrà poi raggiungere a largo Machiavelli e, dopo aver attraversato l’arco di Palazzo Grossi, un vasto spazio compreso tra la Torre Normanna (1040 d.c.) e la Chiesa Madre (1400 d.c.). Da qui, sotto l’imponente torre, si potrà ammirare lo splendido paesaggio circostante dei calanchi e delle colline lucane, fino a raggiungere con lo sguardo il Mar Jonio, punto di approdo nei secoli passati, di varie popolazioni arrivate in queste Terre.
Per avere maggiori informazioni sulle condizioni e modalità di visita è possibile consultare il sito internet del comune di Craco www.comune.craco.mt.it.
Per prenotare l’itinerario è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare le guide ai seguenti numeri: 345.879280 Pasquale Ragone – 340.5793682 Wlliam Osei Oppong