Si apprende la notizia dalla pagina FB della Lucana Film Commission:
<<L’apertura di Filmmaker Festival è affidata ad Alberi, una cineinstallazione di Michelangelo Frammartino che ambienta al Cinema Manzoni, riaperto solo per l’occasione, un’affascinante riflessione sullo stato dell’immagine e sulla pratica della visione. Il romito, al centro di un antichissimo culto arboreo, è protagonista di un breve arco narrativo che, ripetuto in loop per l’intera giornata, mette in discussione il tradizionale ruolo del fruitore e la sua posizione>>.
"Alberi" arriva in Italia dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al MoMA di New York durante il Tribeca Film Festival e pochi giorni fa al Copenhagen International Documentary Film Festival.
Il rumit, uomo albero interamente coperto di edera, è la maschera tipica del carnevale di Satriano di Lucania. E' possibile assistere al rito l'1 e 2 Marzo 2014.
Quest'anno prendendo spunto dal video, girato nel 2012, si vestiranno 100 rumit per mettere in scena una foresta che cammina.
E' possibile diventare uomo albero per un giorno anche per i non satrianesi. Tutte i dettagli e il programma del carnevale le trovate qui.
Le info sulla proiezione per l'inaugurazione del FilmMaker Festival qui.