Potenza - Raggiungere la piena autosufficienza energetica riducendo al massimo grado possibile l'impatto ambientale dell'area. E' questo l'obiettivo del progetto messo in campo dall'Università della Basilicata grazie ai circa sei milioni di fondi del Cipe.
Il campus verrà dotato di strutture di pannelli fotovoltaici (circa 2.600 in totale), lampadine a basso consumo energetico, una centrale termica e tre torri eoliche. I lavori inizieranno la prossima primavera con scadenza prevista entro 400 giorni circa. Ad accuparsene saranno la ''Simet'' e la ''Valori''.
Il progetto prevede nello specifico sei diversi interventi. Il primo riguarda il parcheggio del campus dove i pannelli saranno installati su nuove pensiline, e sarà modificato l'accesso per permettere un miglior ingresso di auto e bus. Sarà riqualificato e dotato di impianti di produzione anche il corridoio principale del campus mentre nel secondo parcheggio interno saranno installati altri pannelli sulle pensiline di copertura (288 in totale, per una potenza di 86,4 kWp), e lo stesso impianto sarà posizionato sulla centrale termica. Il quinto intervento riguarda l'area delle serre a Macchia Romana, che ospiterà un impianto fotovoltaico a terra, con 768 pannelli e tre aerogeneratori ad asse di rotazione verticale (una sorta di pale eoliche adatte all'area) da 3,00 kWp ciascuno, per un totale di potenza installata di 239,4 kWp. Per i dieci capannoni dell'area delle serre è poi prevista la sostituzione del rivestimento esterno in doghe di legno (ora danneggiate) con pannelli metallici coibentati con poliuretano di 80 millimetri a cui si aggiungeranno 672 pannelli per una potenza di 96,8 kWp. In tutto il campus, infine, saranno sostituite lampadine e neon con nuovi modelli ad alto risparmio energetico.
A questo link le slide del progetto:
https://www.dropbox.com/sh/8xgv0rna3mbiio1/nCPJ292ggk