Il sito donnamoderna.com nell'articlo "Carnevale con i bambini: 5 posti da visitare" firmato da Francesca Giorgetti, ha indicato il Carnevale di Satriano di Lucania 2014 come una delle quattro feste di tutta Italia più adatta alla partecipazione dei più piccoli.
Il 1 Marzo 2014 a Satriano di Lucania, una "Foresta che cammina" formata da 131 Rumit invaderà le strade del paese e occuperà una piazza colorandola di verde. Sarà possibile anche animare questa foresta, vestendosi di natura prendendo spunto dalla flora e la fauna del sottobosco del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano oppure diventando un folletto per un giorno! Per vivere questo sogno ed essere tra i folletti che daranno vivacità ed entusiasmo al bosco vagante è necessario prenotarsi entro il 20 Febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al 3203929330. I bambini che vogliono vestirsi da folletto possono partecipare alla sfilata accompagnati dai genitori. In alternativa è possibile rivolgersi al servizio di baby sitting a pagamento prenotandosi al 347.7826315.
Di seguito il pezzo dedicato al Carnevale di Satriano di Lucania dall'articolo "Carnevale con i bambini: 5 posti da visitare" di Francesca Giorgetti.
Folletti per un giorno: se i tuoi figli hanno mai sognato di vestire i panni delle creature dei boschi, possono farlo in occasione di La foresta che cammina, inconsueto Carnevale di Satriano di Lucania(PZ) .
Il paesino medievale, famoso per i suoi murales e immerso nel verde del Parco dell’Appennino Lucano, viene visitato l’1 e il 2 marzo da 131 uomini-albero o Rumit (eremiti), accompagnati da una schiera di bambini travestiti da folletto. Si tratta di un’antica tradizione rivisitata in senso ecologista, che prevede che gli adulti si vestano “di natura” e sfilino per le strade di Satriano il sabato prima del Martedì grasso, per poi andare a bussare alla porte del paese la mattina di domenica. Il tutto condito da musica, feste in maschera, degustazioni di cibi tipici e sfilate di carri allegorici. I bambini che desiderano partecipare devono contattare il Dream & Breakfast di Matera L’albero di Eliana entro il 20 febbraio (tel. 320/3929330, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per ricevere indicazioni su come realizzare un costume di riuso e per partecipare in gruppo alla sfilata.
Fonte: bambino.donnamoderna.com/carnevale-con-i-bambini-5-posti-da-visitar/4