Giunge quest'anno alla sua decima edizione "M'illumino di Meno", la più celebre iniziativa per la sensibilizzazione al Risparmio Energetico e alla razionalizzazione dei consumi lanciata dalla trasmisione radiofinica di Radio Rai2, Caterpillar.
L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico·“silenzio energetico” durante la giornata del 14 febbraio 2014. L'invito è rivolto a tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, affinchè rendano visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.
Molte le associazioni ed istituzioni lucane che saranno al fianco di Caterpillar per M’Illumino di Meno, il 14 febbraio 2014 giorno di San Valentino.
A Potenza alle ore 18.00 in Piazza M. Pagano si terrà "Un bacio in Piazza a lume di candela" . Il Comune poi spegnerà, fino alle 19:30, gli impianti di illuminazione della Piazza, e delle facciate del Teatro “F. Stabile e del Palazzo della Prefettura.
Il Comune di Matera tra le ore 18 e le ore 19.30 spegnerà le luci del centro storico, in piazza Vittorio Veneto. Nello stesso momento il Comitato Matera 2019 spegnerà le luci della sua sede, il Palazzotto del casale, e quelle del Complesso del Casale dove sta per essere presentato il progetto di residenza “Unmonastery”.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata aderirà all''iniziativa con un simbolico "silenzio energetico" delle Tavole Palatine di Metaponto.
I Giovani della Croce Rossa di Matera, invece, hanno colto l'occasione offerta dalla campagna di Caterpillar per organizzare una mobilitazione virtuale, che permetta a tutti, volontari e non, di poter partecipare in modo semplice, rapido ed efficace all'evento e sentirsi parte del cambiamento dando così un segnale forte alla comunità. L'iniziativa si chiama "Fotografiamo il mondo",
A Pisticci, Centro Tilt e Studio Oikos in collaborazione con Legambiente circolo di Pisticci, Amici dell'Energia e Pisticci.com, organizzano alle ore 10.00 presso il Centro TILT a Marconia di Pisticci, l'iniziativa “Illumina il Risparmio”. Si parlerà di risparmio energetico, riqualificazione energetica e sviluppo di fonti rinnovabili e saranno presenti area espositiva e infopoint allestiti dalle organizzazioni proponenti l'iniziativa. Anche il Comune di Pisticci aderirà con lo spegnimento della pubblica illuminazione dalle 18:00 alle 19:00 in piazza Umberto I a Pisticci e in piazza Elettra a Marconia, mentre dalle 18:00 in poi, sarà possibile partecipare alle iniziative organizzate presso Bar Fata Morgana, Fecip Euronics Pisticci, Act Circus e Casa Elizia.
Aderiscono alla giornata anche il Comune di Potenza, i circoli Legambiente, l' azienda ospedaliera San Carlo, Pensiero Attivo di Ferrandina, l'onyx Jzz Club di Matera, gli Amici del Parco Mugia.
Per ulteriori informazioni sulla campagna potete consultare la pagina: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno.