Liberascienza organizza per il giorno 7 giugno un viaggio da Potenza a Roma per visitare la mostra di Frida Kahlo allestita alle Scuderie del Quirinale.
Quella romana è la prima retrospettiva italiana dedicata all'artista messicana, nota al grande pubblico anche grazie al film di Julie Taymor del 2002 con Salma Hayek ed Alfred Molina.
Presso le Scuderie del Quirinale si potranno ammirare oltre 40 capolavori della Kahlo, in pratica la sua intera carriera artistica . Tra le opere in mostra, provenienti da Messico, Europa e ci sono “Autoritratto con collana di spine e colibrì” (1940), in foto, e “Autoritratto con abito di velluto” (1926), dipinto a soli 19 anni per Alejandro Gòmez Arias. Presenti anche una selezione di disegni, tra cui il famoso Corsetto in gesso ed alcune eccezionali fotografie, in particolare quelle realizzate da Nickolas Muray, tra cui Frida Kahlo sulla panca bianca del 1938.
“Corsetto di gesso e bende con falce e martello”
|
Frida sulla panchina Bianca
|
Di seguito il programma della giornata organizzata da Liberascienza:
ore 7.45 Incontro a Potenza (luogo da definire)
ore 8.00 Partenza
ore 13.00 Visita alle Scuderie del Quirinale
ore 16.00 Tempo libero
ore 19.00 Ripartenza per Potenza.
La quota di partecipazione è di 50 euro e prevede: viaggio in autobus A/R, biglietto ingresso alla mostra, visita guidata.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione visitare la pagina http://www.liberascienza.it/Eventi/GoToFrida.html, oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiamate il 349 22 08 343.
Ricordiamo inoltre che è online il secondo numero del FANZINE DI LIBERASCIENZA, una selezione di contributi apparsi sulle più prestigiose riviste e quotidiani nazionali ed internazionali.