Continuano le iniziative del Comitato Matera2019 per sostenere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura Europea.
Questo fine settimana, precisamente il 24 Maggio, ci sarà una "Una giornata insieme a Picariello" con passeggiate, laboratori e mostre nello spazio di unMonastery nel mercato di Piccianello “Le Botteghe", e poi ancora cibo e musica.
La giornata a Picariello servirà a far conoscere i primi risultati del progetto sviluppato da unMonastery, insieme a Matera 2019 e ad altri partners di Matera, che ha come scopo quello di mettere in risalto le risorse dei quartieri materani, facendo emergere tradizioni comuni, conoscenze e competenze, storie e memorie locali, spazi inutilizzati, percezioni ed esperienze delle persone. Di seguito il programma del'evento www.facebook.com/events/1427087527551644
Altra iniziativa da segnalare è il concorso "Balconi Fioriti" (in basso il promo), che nelle ultime settimane è stato presentato alle scuole di Matera da una delegazione, composta dall’Ass. Rocco Rivelli (Comune di Matera), dall’Arc. Massimiliano Burgi (Comitato Matera 2019) e dal Dr. Emanuele Frangione (Dichio Vivai Garden).
"Balconi fioriti" nasce con l'idea di coinvolgere tutti i cittadini, a partire dai bambini, nel rendere più belli i quartieri della città attraverso un gesto semplice e alla portata di tutti ovvero la decorazione floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale della città.
Il concorso è aperto a tutti gli abitanti della città di Matera e ci si può iscrivere fino al 3 giugno 2014 presso l’URP del Comune di Matera o in piazza Vittorio Veneto domenica 25 maggio presso lo stand allestito da Dichio Vivai Garden. Di seguito il bando del concorso: www.matera-basilicata2019.it/images/documents/405/Bando_balconi_fioriti.pdf