Mercoledì 28 maggio alle ore 9,30 presso la Sala Basento del Dipartimento Regionale alle Politiche Agricole di Potenza è stato presentato pubblicamente il bando per la digitalizzazione delle sale cinematografiche lucane.
Il bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 17 del 16 maggio 2014, per iniziativa di Sensi contemporanei, Lucana Film Commission e Dipartimento Programmazione della Regione, prevede lo stanziamento di 1 milione di euro per interventi finalizzati al passaggio dall’analogico al digitale delle sale cinematografiche della Basilicata.
La misura nasce a causa dell'abbandono progressivo della pellicola a favore del formato digitale. Una piccola rivoluzione iniziata con lo switch-off del dicembre 2013, voluto dalla distribuzione cinematografica e dalle major americane, alla quale tutti i cinema devono "loro malgrado" adattarsi attrezzando adeguatamente le loro sale.
Da ciò è scaturita la necessità, anche in Basilicata, di approvare un avviso pubblico per aiutare gli esercenti lucani a sostenere economicamente questo passaggio senza il quale molte sale rischierebbero la chiusura.
Il bando prevede in particolare che il costo ammissibile per l’adeguamento tecnologico di ciascuno schermo cinematografico non potrà superare i cinquantamila euro. Sono finanziabili l’acquisto di apparecchi di proiezione e riproduzione digitale e di impianti e apparecchiature per la ricezione del segnale digitale via terrestre e via satellite; le spese per la ristrutturazione delle cabine di proiezione, degli impianti e dei locali accessori.
Tra circa un mese sarà varata la commissione che dovrà esaminare le domande pervenute, al fine di giungere all’erogazione dei finanziamenti entro l’anno in corso.