La seconda giornata del Bella Basilicata Film Festival in programma domani (sabato 25 ottobre) è dedicata esclusivamente alla Lucana Film Commission, che ha collaborato alla realizzazione della manifestazione, promossa dal Comune di Bella. Un appuntamento totalmente incentrato sul cinema lucano. Prevista in serata dalle 20.30 la partecipazione del Presidente Luigi Di Gianni e del direttore Paride Leporace.
Un’occasione per fare il punto sulle iniziative avviate e concluse, quelle da pianificare nel prossimo futuro a favore del cinema lucano. Il programma prevede anche la proiezione del documentario Fiat Lux di Gaetano Martino e la Cineteca lucana, prodotto da Sensi Contemporanei Cinema per la Regione Basilicata. Soggetto e sceneggiatura di Gian Piero Brunetta. Regia di Mirco Melanco. Il documentario è stato presentato appena un mese fa a Venezia. A seguire la proiezione di “Sassiwood” una parodia su Matera, “una città che sembra destinata ad ospitare set cinematografici di genere biblico”. Sassiwood è anche “un’amara riflessione sulla morte della poesia e sull’ignoranza della classe dirigente e politica”.
Il cortometraggio della durata di 15 minuti è stato interamente girato a Matera nel luglio 2013. Ha ricevuto, tra i vari riconoscimenti, una menzione speciale al Roma International film festival e il “Globo d’Oro” come miglior cortometraggio. Ospite il regista di “Sassiwood” Antonio Andrisani. Continua in mattinata l’appuntamento per gli istituti scolastici del Marmo Platano, nell’ambito della sezione denominata “La Grande Guerra dal Cinema Muto al Sonoro”. In programma la proiezione de “La Grande Illusione” di Jean Renoir (1937).
Intanto nella conferenza stampa di presentazione presso il ridotto del Teatro Stabile hanno partecipato il sindaco di Bella Michele Celentano, l’assessore Vito Leone, il professore Mario Coviello, il direttore di Lucana Film Commission Paride Leporace e il sindaco di Potenza Dario De Luca. Il primo cittadino bellese ha presentato alcune iniziative interessanti, orientate a promuovere Bella, quale punto di riferimento regionale del Cinema. Ieri (venerdì) è stata inaugurata una nuova scalinata nel piccolo centro del Marmo Platano, intitolata a Carlo Lambardi.
Ma questo è solo il primo passo. L’amministrazione comunale di Bella intende intitolare ciascuna via del paese ad un personaggio storico del Cinema.