Un viaggio dal Nord al Sud. Il viaggio di Mario, un attore, che attraversa l'Italia in compagnia di medici, infermieri, migranti e nuovi poveri tutti con una storia da raccontare.
Un "Viaggio Italiano", questo il titolo dello spettacolo teatrale di Emergency interpretato da Mario Spallino, arriva anche in Basilicata, a Lauria, il 12 Dicembre alle 20:30 presso la Sala Cardinal Lorenzo Brancati sita in Piazza San Severino.
Durante il suo viaggio Mario porterà lo spettatore a scoprire il lavoro che Emergency fa in Italia, attraverso il "Programma Italia", che finora ha offerto oltre 120 mila visite a indigenti migranti e italiani.
Arriverà così in Puglia, tra i raccoglitori stagionali, gli "invisibili", sfruttati e senza diritti, e proprio lì incontrerà un'idea il polibus di Emergency, un ambulatorio mobile che raggiunge le aree agricole, i campi nomadi o profughi e porta aiuto e cure a chi ne ha bisogno. E poi ancora in Sicilia, al Poliambulatorio di Palermo, e a Siracusa, dove si assistono gratuitamente i migranti - con o senza permesso di soggiorno - ma anche italiani in stato di bisogno.
A Polistena, Reggio Calabria, dove i pazienti vengono accolti in un palazzo confiscato alla 'ndrangheta. E ancora a Castelvolturno, la più grande città africana d'Europa, dove "l'uomo bianco italiano" è l'eccezione. E poi Sassari, dove si aiutano immigrati e indigenti ad accedere più facilmente alle cure mediche.
Ma il Sud non finisce ancora. Mario arriverà a Marghera, vicino a Venezia. Anche qui, al Poliambulatorio di Emergency, migranti: come al Sud. Anche qui, sempre più italiani: come al Sud.
"VIAGGIO ITALIANO - EMERGENCY PROGRAMMA ITALIA"
Testo e regia: Patrizia Pasqui
Interprete: Mario Spallino
Spettacolo teatrale prodotto da Emergency