<<Quando ho iniziato a studiare i cibi lucani che porteremo in scena ho scoperto cosa ci fosse alle loro spalle. Ognuno di loro ha una storia profonda che si incrocia con la Storia dell'Europa e, a volte, del Mondo intero.>> E' quello che dice Antonella Iallorenzi autrice e interprete di #Tabula, la Degustazione di Origine Teatrale della Compagnia Petra di Satriano di Lucania.
La nuova produzione è stata messa in scena per la prima volta il 18 e il 19 Aprile presso l'agriturismo Fattoria Bio di Satriano.
Come ha fatto ad arrivare a Rotonda la melanzana rossa? Da dove viene il peperone crusco?
Cinque prodotti a marchio della Basilicata verranno raccontati e assaporati con le ricette tipiche tradizionali preparate della cucina dell'agriturismo Fattoria Bio. Il peperone crusco, il caciocavallo podolico, il pane di Matera, l'aglianico del Vulture e la melanzana rossa del Pollino saranno i protagonisti di un menù fatto di storie e ricette, di aneddoti e piatti tradizionali, di parole e di odori.
<<Con #Tabula – dice ancora Antonella Iallorenzi - il cibo diventa veicolo e linguaggio attraverso cui conoscere il territorio e provare ad indagare le origini delle pietanze e dei prodotti di eccellenza della Basilicata>>.
Partecipare ad uno spettacolo teatrale è già di per sé un momento di condivisione di emozioni, con gli attori e con gli altri spettatori. Durante #tabula questo aspetto viene moltiplicato, l'esperienza sensoriale infatti è completa perchè tutti e cinque i sensi sono stimolati.
Gli spettatori potranno soffermarsi sui sapori dopo averne conosciuto le vicissitudini che hanno portato quel determinato cibo fin sulla tavola alla quale sono seduti attraverso un percorso che, tenendo insieme teatro e cucina, mira a creare consapevolezza e conoscenza sull'importanza dell'alimentazione.
Petra nasce nel dicembre 2011 a Satriano di Lucania (PZ) ad opera di Antonella Iallorenzi e Angelo Francesco Piccinni. Forti della lunga esperienza in ambito teatrale maturata nel corso degli anni fuori dai confini regionali i due hanno deciso di dare vita ad un progetto che desse loro piena libertà a livello creativo. Un progetto che pur conservando un profilo di respiro nazionale, con produzioni che mantengono vive le importanti collaborazioni avviate negli anni, vuole radicarsi profondamente nel territorio lucano.
Per scoprire le prossime date scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 3464337117.
Leggi il reportage di Sara Vaccaro che ha partecipato allo spettacolo al Cibò di Potenza.