Nell'ambito della giornata nazionale del Camminare e dell'iniziativa regionale ad essa collegata "Sui sentiero del Marmo Melandro" organizzata dal Gal Marmo Melandro, l'11 Ottobre 2015 si terrà un'escursione a Piano della Nevena e Bosco Grande tra Picerno e Ruoti.
Testo, scheda e foto a cura di Santo Galatà.
Partenza ed Arrivo: Piano della Nevena di Picerno (m.1158)
Dislivello: circa 120 metri in salita ed in discesa.
Sviluppo del percorso breve circa 3,5 km
Sviluppo del percorso lungo circa 4,5 km
Tempo di percorrenza: per il percorso 1,circa 2 ore
per il percorso 2 circa 3 ore
Difficoltà: facile e adatto a tutti purchè in grado di camminare per il tempo previsto su sentiero e sottobosco.
Ritrovo: ore 9.30 al Piano della Nevena
Percorso: Si arriva al Piano della Nevena da Picerno seguendo la strada che inizia nei pressi del ponte della ferrovia per circa 5,8 km (sono presenti cartelli indicatori). Dal Piano delle Nevena (m. 1158) si attraversa una parte di bosco fino ad un belvedere sulla Valle del Marmo-Platano (m. 1075). Si rientra nel bosco per giungere al Lago Scuro (m. 1066) e si risale verso i prati di Mandra Moretta (m.1100). Da qui si ritorna al Piano della Nevena (percorso breve) o si prosegue verso la Fontana delle Murge (m. 1190) per ritornare al punto di partenza lungo la strada asfaltata (percorso lungo).
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking o scarponcini alla caviglia con suola ben marcata, pantaloni lunghi, zainetto con borraccia, giacca antivento, mantella per la pioggia, occhiali da sole ed un minimo di ricambio da lasciare in macchina. A seconda delle condizioni meteo portarsi indumenti adatti.
Obblighi dei partecipanti: Prenotare la partecipazione. Essere fisicamente preparati ed in possesso dell’abbigliamento adeguato all’escursione. Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dai responsabili, non allontanarsi dal gruppo e, se necessario, darne comunicazione ai responsabili.
Responsabili dell’escursione: Nicola Figliuolo 348-8024542
Santo Galatà 328-6687543