Il Parco dell’Europa Unita di Potenza come palcoscenico naturale a ritmo di swing. È questa la location scelta dalla Pro Loco Potenza, con il Comune di Potenza, per la prima serata di Suoni nel Basento - Rassegna di musica e messaggi.
Il pubblico potentino ha così assistito, nell’ultimo giorno di luglio, all’esibizione elegante e raffinata del Claudia Cantisani Quintet. La cantautrice, originaria di Latronico, è diplomata in canto lirico al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza nel 2009 e al Cet di Mogol nel 2010. Tra le sue caratteristiche è inevitabile sottolineare la bravura con l’armonica e l’ironia dei brani in cui emergono: la piacevolezza della quotidianità, i tempi incalzanti, l’Italia dai mestieri impossibili. Di valore le performance musicali dei musicisti alla tastiera, alla batteria, alla chitarra e al violoncello.
Ma non sono solo note a Suoni nel Basento. La manifestazione, infatti, è strettamente collegata alle finalità promosse dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, in ricordo della giornalista lucana con lo scopo di realizzare interventi a sostegno di quanti sono affetti da malformazioni vascolari. Per approfondimenti visitate il sito: www.fondazionealessandrabisceglia.it
Jazz e funky soul, dunque, capaci di abbattere ogni barriera fisica e mentale. Il prossimo appuntamento con Suoni nel Basento è fissato il 5 settembre con l’atteso concerto di Alexia in Piazza Mario Pagano sempre a Potenza.
Albina Sodo