Lucania Natura Verticale è una società sportiva dilettantistica di arrampicata affiliata alla Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) dal 1992. Il presidente è Antonio Ottelio Senesi che, con la collaborazione di Marco Giorgio (istruttore e campione regionale), organizza corsi da settembre a Giugno. (Per ulteriori info basta consultare il sito www.lucanianaturaverticale.it).
Perchè Lucania Natura Verticale? Innanzitutto Lucania, l'altro nome della Basilicata, che è una regione per l'80% montuosa con grandi asperità, anfratti, falesie, gole, corsi di acqua, boschi e con vette che vanno oltre 2200 m slm.
La Natura da queste parti sa essere molto verticale e a volte irraggiungibile. Ci vuole tecnica e coraggio per arrampicarsi su pareti che poche persone hanno osato affrontare.
Qualche giorno fa, come da consuetudine ormai, è stato organizzato un raduno di arrampicata sul Monte Volturino, dove sport, natura e relax sono un connubio perfetto. Non è raro incontrare animali selvaggi come i cavalli che puntualmente fanno capolino presso la roccia Brigante al Sole scrutando chi arrampica, chi si gode il paesaggio, chi inizia a raccogliere legna per il fuoco che farà da compagnia durante la lunga nottata sotto le stelle.
Arrampicare è anche socializzare, condividere un pasto meritato che si trasforma sicuramente in una gran festa.
Descrizione tecnica e info su come arrivare:
http://www.lucanianaturaverticale.it/falesie/60-marsico-vetere-monte-volturino.html
Foto di @Maria Rosa