BASILICATA - A settembre in Basilicata è tempo di riportare a casa, nel calore della chiesa del paese, l'effige della Madonna che per tutta l'estate ha vegliato, dalla vetta della maestosa montagna, sulle valli sottostanti. Un rito antichissimo che richiama fedeli anche dalle regioni limitrofe. Al Parco, dopo aver girato tutti i migliori festival lucani nel mese di Agosto, e dopo l'esperienza magica degli anni passati, parteciperà ad alcuni riti mariani del Parco Nazionale del Pollino e di quello dell'Appennino Lucano.
Dopo aver dormito la notte in vetta alle montagne, alle prime luci dell'alba, si parte in discesa con la Madonna in spalla tra canti e danze della tradizione, e devozione, lucana.
6 Settembre 2015 - Madonna di Viggiano
Che spettacolo. E' sempre un'emozione unica partecipare alla processione che dalla vetta scorre giù decisa verso il paese. I primi istanti, quando il sole è appena uscito e si cammina oltre i 1700 m s.l.m., sono momenti unici che si fissano indelebili nei pensieri dei pellegrini. E poi i suoni della festa: decine di organetti, zampogne, tamburelli a sostenere gli animi dei portatori della statua e soprattutto dei cinti che ballano al ritmo delle tarantelle.
Clicca qui per conoscere tutte le date e gli approfondimenti.