ll Palco dei Colori de Il Pietrafesa [Giovanni De Gregorio, detto Il Pietrafesa e il Seicento in Basilicata] è il titolo del progetto promosso dal Comune di Satriano ed elaborato dal prof. Angelo Lucano Larotonda dell’Università della Basilicata con la collaborazione di un gruppo di giovani lucani di elevato livello tecnico ed organizzativo.
Tale progetto si pone come una importante iniziativa di alto profilo culturale tesa ad illustrare la vita e le opere de Il Pietrafesa, nativo appunto di Satriano ed uno dei maggiori artisti di quel che è possibile definire “il secolo d’oro” dell’arte e della poesia della regione Basilicata.
Tale progetto si caratterizza soprattutto per due iniziative: prevede, infatti, l’allestimento di un museo virtuale in cui saranno inserite e commentate le 36 opere de Il Pietrafesa, reperite e fotografate tra la Basilicata e la Campania. Esse verranno inquadrate nei loro collegamenti con gli aspetti religiosi, economici e culturali della Basilicata del tempo.
In parallelo, sarà creata una postazione web caratterizzata da un sistema per la catalogazione dei personaggi e delle opere dei pittori, poeti, scrittori, architetti, giureconsulti ed ecclesiastici che, nati nella Lucania del Seicento, hanno apportato il loro contributo d’arte e di cultura alla regione, al Regno di Napoli e ad altre regioni d’Italia.
Altre poi sono le iniziative, sempre ruotanti intorno a Il Pietrafesa, previste e distribuite nell’arco dell’anno, le quali vedranno coinvolti anche giovani e scuole della Comunità Europea. L’intero progetto è stato elaborato sicuramente in funzione di una maggiore qualificazione territoriale connessa, di conseguenza, alla promozione di flussi turistico-culturali nella zona.
Visite guidate al percorso dei murales sul Pietrafesa il 10 e l’11 agosto alle ore 17.00
Prenotazione obbligatoria entro il 5 agosto Federica Camera +39 320 30 60 884 www.anticheviedelpietrafesa.it
Per le antiche vie del Pietrafesa. Satriano di Lucania 10 - 11 Agosto 2011