A Satriano l'offerta per chi vuole impegnare il proprio tempo libero in attività fisica o hobby all'aria aperta è molto vasta e variegata.
E' possibile pescare trote presso il laghetti artificiali del Bosco Ralle nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Nelle vicinanze c'è l'Oasi naturalistica “Sorbo” dove riscoprire un rapporto ormai perso tra uomo e natura.
In inverno, nel Palatorre si allenano i bambini della scuola calcio, la struttura può ospitare partite di pallavolo, basket e calcetto. Il “Pasqualino Daraio” è il campo sportivo in erba naturale dove gioca la squadra locale, composta da soli satrianesi, che disputa il campionato di I Categoria. A poche centinaia di metri si può imparare a cavalcare un cavallo presso il maneggio comunale.
Adiacente il parco giochi “Gen. Felice Vita” da alcuni anni è aperto un campo di calcetto in erba sintetica molto utilizzato soprattuto d'estate.
Il fiore all'occhiello è senza dubbio la piscina comunale. Operativa ormai da un decennio ha un bacino d'utenza molto ampio. E' possibile praticare nuoto libero, seguire corsi di nuoto, hydrobike, acquagym, corsi per neonati.
E' aperta dal lunedì al sabato tutti giorni anche la mattina.
E' nelle acque di questa struttura pubblica che il “Centro nuoto lucano” allena i suoi campioni.
La squadra è temporaneamente prima in classifica nel campionato regionale lucano.
Uno dei suoi ragazzi, Rocco Potenza, è stato recentemente visionato da Marini, tecnico della nazionale italiana, ed è in lista per giocarsi un posto alle olimpiadi di Londra 2012. Agli ultimi campionati italiani assoluti si è classificato al quarto posto nei 1500m stile libero con il 14° tempo al mondo fatto quest'anno: 14' 56” , ovviamente record regionale.
Ma ci sono anche altri gioielli, giovani promesse che potrebbero fare bene ai prossimi campionati italiani giovanili in programma a Marzo a Riccione: si tratta di Potenza Marco, Sangiacomo Mattia, Acerenza Domenico, D'Egilio Vincenzo, Mangieri Mario che si sono conquistati la partecipazione grazie ai tempi fatti registrare nelle ultime gare.