DOVE SI Trova
Il Ceas NovaTerra si trova nella Riserva Lago Pantano di Pignola, ambiente, che nella sua accezione più ampia di sistema ecologico, biologico, sociale, culturale, è il luogo ideale dove vivere direttamente esperienze che portino ad instaurare un rapporto positivo nei confronti dell'ambiente e nei confronti di se stessi e degli altri.
Tutte le strutture del centro visite, non presentano barriere architettoniche e vengono utilizzate completamente per le attività didattico-formative.
Attività del CEas
La proposta educativa del CEAS NovaTerra si basa su una metodologia partecipata, attraverso la quale i bambini / ragazzi vengono coinvolti in peculiari esperienze didattiche, basate su un apprendimento caratterizzato dal "fare per capire"; la ricerca educativa è, infatti, centrata sull'apprendimento dall'esperienza.
Il laboratorio didattico propone attività di Educazione ambientale alle scuole di ogni ordine e grado, sulla base di un programma preciso negli obiettivi e negli strumenti. Il Centro si avvale di personale con competenze specifiche nel settore didattico-formativo, scientifico, turistico-naturalistico e imprenditoriale, può gestire gruppi di 100 alunni a cui affianca un numero proporzionale di operatori.
Per i campi scuola residenziali (in allestimento max 30 posti letto) le possibilità sono molteplici, potendo affiancare alle attività didattico-formative normalmente effettuate con le scuole tutto l'anno, le attività ludico-ricreative di vario tipo: mountain bike, escursionismo, birdwatching, nuoto (poco distanti dal Cea ci sono piscine ad hoc).