DOVE SI TROVA IL CEA
Il CEAS Il cielo di Indra è ubicato nel comune di Latronico, nel Parco Nazionale del Pollino.
Si trova, perciò, in un’area di particolare pregio dal punto di vista ambientale, grazie alla presenza del Monte Alpi e della Faggeta (Malboschetto), del fiume Sinni, delle sorgenti di acqua sulfurea della Calda e dell’omonimo stabilimento termale, delle Grotte del Neolitico, della necropoli situata presso Colle dei Greci risalente al VII – VI secolo a.C, del fossile di istioforide risalente a circa 30 milioni di anni fa.
A Latronico si trova la sede amministrativa e l'aula didattica del CEAS.
Il bosco comunale di Latronico, detto Malboschetto, ha una superficie di circa 700 ha, con all'incirca 5 milioni e 600mila piante. Il bosco è ben strutturato con lo strato arboreo costituito da cerri alti fin quasi 30 metri. Costeggiando la strada (circa 1,5 km) che porta fin su alla "faosa", faggeta, si potranno ammirare, nelle stagioni adatte, fragole, funghi, more, essendone il bosco assai ricco. La faggeta si presta molto quale area picnic e quale area di refrigerio durante l'estate, essendone la volta, in quel periodo, così fitta, che solo qualche raggio di sole riesce a penetrare al suolo.
ATTIVITA' DEL CEA
Il Cea si rivolge a bambini, giovani, adulti e anziani, scuole, famiglie, aziende, enti pubblici, e punta ad affrontare la relazione con l’ambiente e con se stessi, da un punto di vista sensoriale, emotivo, cognitivo.
Le sue aree di attività principali sono 3:
1) Servizi per la scuola: percorsi educativi e laboratori
2) Servizi per la famiglia: attività "ecologiche" quali passeggiate, sport, mountain bike, yoga, iniziative culturali, concerti, mostre, laboratori creativi, attività ludiche
3) Animazione territoriale: incontri, momenti di dialogo e confronto, seminari, convegni, workshop, eventi, campagne di sensibilizzazione, mostre, rassegne, laboratori artistici e creativi, percorsi di arte e natura, e tutte quelle attività in grado di stimolare processi mentali ed emotivi e di sensibilizzare l'individuo al rispetto dell'ambiente ed alla sostenibilità.