DOVE SI TROVA
A Murgia Timone, l’area panoramica di fronte ai Sassi, nel cuore del Parco della Murgia Materana si trova il CEA, centro di educazione ambientale di Matera.
Il Centro di Educazione Ambientale di Matera, nodo della rete IN.F.E.A. (Informazione - Formazione - Educazione Ambientale) della Regione Basilicata, svolge attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e servizi per la fruizione turistica sostenibile del territorio.
Esso ha sede presso le storiche strutture rurali di Masseria Radogna e Jazzo Gattini, nel cuore del Parco della Murgia Materana, su un affascinante altopiano affacciato sui Sassi di Matera, l’antica città scavata nella roccia.
Il CEA è dotato di un Centro Visite, aule e laboratori didattici attrezzati, mediateca, sala proiezioni, sala conferenze, punto Ristoro, punto vendita editoriali ed artigianato, noleggio mountain-bike.
Il Centro vistive di Jazzo Gattini e Masseria Radogna è l’ideale punto di partenza per itinerari di varia durata nella gravina di Matera. La struttura è aperta tutti i giorni dell’anno e l’ingresso e’ gratuito. E’ possibile previa telefonata prenotare l’apertura anche al di fuori degli orari previsti.
Esso offre numerosi servizi:
- Informazioni turistiche
- Visite guidate a Murgia Timone
- Biglietteria chiese rupestri di Murgia Timone
- Degustazioni di prodotti tipici
- Vendita editoriali e artigianato
- Videoteca del territorio
- Transfert con bus navetta
ATTIVITA' DEL CEA
Il Cea offre una serie di servizi che riguardano: Comunicazione ambientale; Progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e ambientale; Turismo sostenibile
Organizza soggiorni didattici a tema, alla scoperta di Matera e del Parco della Murgia Materana, delle chiese rupestri.
Un finanziamento CIPE ha permesso l’avvio sperimentale del CEA nel 2002, la cui direzione e’ stata affidata a Legambiente. Con l’obiettivo di creare un modello di gestione autonomo, dinamico ed innovativo, il personale selezionato con bando pubblico, al termine dei primi due anni di avvio sperimentale finanziato, ha costituito MATERACEA la società di servizi culturali specifici per le aree protette, che e’ il soggetto gestore del CEA.
Organizza poi attività per classi e gruppi organizzati:
- Percorsi scoperta
- Laboratori (archeologia, geologia, materia)
- Apiario didattico
- Progetti scuola