La nostra App è in grado di trovare qualcosa da scalare anche quando dovrebbe essere tutto in discesa! Ci è riuscita anche dal Brennero a Innsrbuck.
Oggi si sconfina. Il Rumita varca per la prima volta il confine nazionale e inizia il suo viaggio in Europa. “Il Rumita ci porterà lontano” dicevamo nel 2013 quando abbiamo preso in mano l’organizzazione del Carnevale di Satriano. La profezia si è avverata. Guarda il video del momento dell'attraversamento del confine.
I paesaggi montani di questa zona sono noti. La piacevole sorpresa è stata quella di aver pedalato su una ferrovia in disuso. In Basilicata ci sono molti tratti di ferrovie abbandonate e si parla da tanto tempo di darle nuova vita ma le parole non state seguite dai fatti. Speriamo che prima o poi si abbia la volontà reale di farle diventare ciclovie.
Sulla ciclabile verso il Brennero sentiamo: "Siete voi?". "Siiiii!" Ed ecco Rocco da Montescaglioso che oggi da Vipiteno pedala fino a Bolzano, ci aveva visto ieri sui giornali trentini.
A Innsbruck troviamo Peppino, di Satriano, e la sua famiglia. Sarà lui ad avere l’onore di indossare per la prima il Rumita fuori dall’Italia*. Mentre beviamo qualcosa insieme ci ricorda di quando da bambino si vestiva da Rumita a Satriano portando avanti, forse inconsapevolmente, la tradizione. Insieme a lui c’è anche Piero Salituri, presidente della società Dante Alighieri di Innsbruck.
Guarda qui l’intervista e il primo Rumita fuori dall’Italia.
* in realtà il Rumita si era fatto già vedere a Berlino nel 2014 ma non in veste ufficiale.