Una delle cose più belle di tutto il Mast2019 è successa in questa tappa piatta solo dal punto di vista altimetrico. Alla fine di una ciclabile suoniamo il campanellino per chiedere strada a una coppia. Allo stop successivo ci raggiungono e ci chiedono dove stessimo andando. Noi, rifiatando un attimo, rispondiamo con piacere alle loro domande. Ci lasciamo chiedendogli indicazioni su un bar nel paese per prendere una bottiglia d’acqua. Mentre siamo nel bar sentiamo toccarci da dietro: <<Ragazzi, vi ho trovati! Prima vi abbiamo fatto andare via senza nemmeno invitarvi a pranzo!>>. Aldo aveva fatto il giro di tutti i bar per venirci a invitare! Possiamo rifiutare? Certo che no! lo seguiamo a casa sua dove troviamo Ornella già ai fornelli. Pranzo delizioso. Sono una coppia affiatata e serena. Ci raccontano, con gli occhi lucidi, del loro impegno nell’ospitare ogni anno per due mesi tre bambini della Bielorussa. Con passione ci spiegano di come si prendono cura della ciclabile dove li abbiamo incontrati: raccolgono i rifiuti che gli altri buttano e custodiscono una roseto selvatico difendendolo dal taglio dei decespugliatori. Se avessimo tutti il loro senso civico il Mondo sarebbe già un posto migliore. Aldo e Ornello lo cambiano ogni giorno con il loro esempio di vita. Guarda qui il loro saluto.
Ripartiamo carichi di energie positive diretti a Mantova, città italiana della Cultura 2016, dove ci aspettano al Festivaletteratura grazie al contatto della fondazione Matera - Basilicata 2019.
Due birre, due ore di chiacchiere, due amici. Noi li bombardiamo con il Rumita spiegandogli tutto, ma proprio tutto, nei minimi particolari partendo dall’inizio ovvero dal Big bang! Loro ci ascoltano e poi ci raccontano il Festival, un evento unico e grandioso. Guarda qui l’intervista.
Questa tappa l'abbiamo dedicata alla Compagnia Teatrale Petra che ha pubblicato un bando di residenza teatrale a Satriano. Qui il video in cui lo raccontiamo.