“CinemadaMare”, giunto alla XII Edizione, è un festival di cinema itinerante che attraversa diverse regioni italiane (Lazio, Veneto, Marche, Toscana, Basilicata) in un lungo tour che inizierà il 25 giugno per concludersi il 5 settembre.
E' il più grande raduno di giovani filmakers provenienti da tutto il mondo oltre ad essere l’unica kermesse cinematografica in cui i film si girano durante lo svolgimento dell’evento. I giovani registi partecipanti, infatti, girano i loro cortometraggi nelle città che ospitano il tour, trasformandole per l'occasione in un grande set a cielo aperto.
La tappa di partenza nel 2014 sarà Santa Marinella nel Lazio, che il 25 Giugno diventerà anche il centro di accolgienza per tutti i filmmaker italiani e stranieri che prenderanno parte a CinemadaMare 2014.
Tra luglio e Agosto la rassegna arriverà anche in Basilicata con la prima tappa di Mauro Lucano dall'1 al 7 Luglio seguita da quella di Guardia Perticara tra 28 Luglio e 2 Agosto. Dopo la parentesi toscana dal 18 Agosto la carovana tornerà in terra lucana fermandosi a Maratea e Nova Siri.
Di seguito il calendario completo di CinemadaMare 2014
25 Giugno / 30 Giugno – Santa Marinella / Civitavecchia (RM) , Lazio
01 Luglio / 07 Luglio – Muro Lucano (PZ), Basilicata
07 Luglio / 12 Luglio – Terracina (LT), Lazio
14 Luglio / 19 Luglio – Chiavari (GE), Liguria
21 Luglio / 26 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP), Marche
28 Luglio / 02 Agosto – Guardia Perticara (PZ), Basilicata
04 Agosto / 09 Agosto – Stazzema (LU), Toscana
11 Agosto / 16 Agosto – Nova Siri (MT), Basilicata
18 Agosto / 23 Agosto – Maratea, Basilicata
26 Agosto / 05 Settembre – Venezia, Veneto