<<Ci siamo chiesti più volte quali siano i vantaggi della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura e su chi essi ricadano: se è chiaro che la scelta di Matera sarebbe un’opportunità turistica per tutta la regione, con un evidente vantaggio economico e un’occasione per ogni paese della Basilicata di essere al centro dell’attenzione europea, non è altrettanto chiaro quanto possa diventarlo per ogni lucano.
Poiché non siamo abituati a spenderci per un obiettivo comune, questo è il momento di mettere in campo le compente di ognuno di noi per accompagnare Matera in questa sfida.
Questo è lo spirito con cui è nata la Community Matera 2019: unire le persone della Basilicata come una ragnatela!
Porte aperte #portomateranel2019 si propone di coinvolgere la cittadinanza di Tito nella corsa di Matera, abbiamo invitato, con successo, tutti i cittadini e le associazioni del territorio a partecipare.
Che cos’è Porte aperte #portomateranel2019?
Porte aperte #portomateranel2019 è nato come un format riproducibile ed è pensato comeun evento collettivo, composto da tanti microeventi.
L’intento è di far conoscere quanto ogni paese della Basilicata e’ in grado di realizzare in termini culturali, così da creare un coro di supporto a Matera, che speriamo possa rappresentare culturalmente la Basilicata in primis e l’Italia poi.
In questo caso, l’idea è quella di portare a Tito un pubblico, così da consentire a chiunque,soggetti privati e associazioni di esporre le proprie produzioni – artistiche, letterarie, teatrali, artigianali o culinarie - aprendo le porte di case, sedi di associazioni o anche spazi pubblici>>.
Fonte: Comunicato stampa ufficiale