Il 10 Agosto 2014 a Grassano si terrà la rievocazione di un evento storico reale che si perpetuava a ogni qualvolta il Commendatore ritornava nel luogo che era a capo della Commenda dei Santi Giovanni Battista e Marco.
Dalle 9:00 nella zona del Centro Storico e dei Cinti si terrà un'estemporanea di pittura che andrà avanti fino alle 16:00, mentre la rievocazione vera e propria avrà inizio alle ore 18.00 da Piazza Arcangelo Ilvento, ripercorrendo le consuetudini settecentesche di saluto al commendatore dignitario di queste terre.
Un corteo storico, composto da circa 70 figuranti a piedi e a cavallo, accompagnati dai Tamburi di Forenza S.M.P., Chiarine di Forenza e dal “ Complesso bandistico Città di Grassano “ avrà inizio alle ore 18.00 del giorno 10 agosto da Piazza Arcangelo Ilvento , snodandosi per la vie principali del paese, ripercorrendo le consuetudini settecentesche del saluto al commendatore dignitario di queste terre.
Un drappello di Cavalieri a cavallo e di soldati arriverà insieme al Commendatore nella piazza antistante il Comune accolti dal suono dei I Tamburi e delle Chiarine Medievali Forenza S.M.P.
I primi ad avvicinarsi al Commendatore , posizionanti davanti l’ ingresso principale del municipio, saranno il Sindaco della Città e i nobili che lo saluteranno con un inchino seguiti dalle autorità ecclesiastiche. Il corteo si muoverà in direzione del sagrato della Chiesa Madre
Fulcro della rievocazione sarà lo scambio delle chiavi della Città tra il Sindaco e il Commendatore, e l’ accoglienza del Commendatore a tavola con i Cavalieri di Malta.
La serata sarà animata dalla “Euro Marching band”, una formazione musicale che nasce ad Altamura ed è composta da un gruppo di musicisti che ha deciso di diversificare i propri contenuti e le proprie esibizioni con un repertorio di grande impatto sonoro e visivo. La matrice di ispirazione è quella delle Street Band di New Orleans ma il repertorio varia tra musiche pop, funky, jazz, anni 70-80 e colonne sonore. Il tutto si svolgerà nella zona Cinti emblema della storia e del ricordo, dove si potranno degustare prodotti tipici locali.
PROGRAMMA
ESTEMPORANEA DI PITTURA : CENTRO STORICO E ZONA CINTI ORE 09:00-16:00
PARTENZA CORTEO STORICO: PIAZZA ARCANGELO ILVENTO ORE 18:00
SCAMBIO DELLE CHIAVI: CHIESA MADRE ORE 19:30
“ A TAVOLA CON IL COMMENDATORE”: LARGO FORNO ORE 20:30
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI
ZUPPA DEL CAVALIERE
STUFATO DEL COMMENDATORE
STAND ESPOSITIVI
ESIBIZIONE EURO MARCHING BAND : LARGO FORNO ORE 21:30
PREMIO ESTEMPORANEA DI PITTURA