Zer0971 Associazione di Promozione Sociale, presenta la III edizione di RAINBOW, il cinema LGBT(lesbo, gay, bisex e trans). Tre proiezioni ad ingresso gratuito per tre domeniche alle 18:30 presso ASSURD Peppucceria,Vico F. Stabile centro storico Potenza.
Apre la rassegna, domenica 15 Novembre “Violette”, un film di Martin Provost. Nella Francia occupata dai nazisti Violette Leduc traffica nel mercato nero e cerca di portare avanti un mènage difficile con un coniuge gay. Il suo incontro con Simone De Beauvoir le cambia la vita. La scrittrice la spinge a trasformare le proprie angosce esistenziali in parole scritte. E' l'inizio di un percorso che la porterà ad essere una delle scrittrici più coraggiose ed apprezzate della Francia. Sull' incontro tra queste due donne il film, incentra la propria forza.
Il 22 Novembre verrà proiettato il lungometraggio “I toni dell’amore – Love Is Strange” di Ira Sachs. La storia di Ben e George, l'uno settantunenne, l'altro intorno ai sessanta, vivono insieme da 39 anni, e le loro esistenze sono profondamente interconnesse. Ben è un pittore, George insegna pianoforte e dirige il coro dei ragazzi di una scuola cattolica. Tutti sembrano accettare serenamente la loro convivenza. Ma quando i due decidono di coronare la loro storia d'amore con un matrimonio, l'idillio si spezza. Sachs racconta una storia d'amore profondo in toni gentili e pazienti: due uomini avanti negli anni costretti ad affrontare, per la prima volta da soli dopo quarant'anni insieme, la perdita di reddito e di status, di un tetto sopra la testa, di un'armonia che credevano "per sempre".
Chiude la III edizione di Rainbow, domenica 29 Novembre “Fuoristada”, documentario di Elisa Amoruso che racconta la vita di Pino, meccanico romano con la passione per le gare di rally, il quale sente ad un tratto il bisogno di vestirsi da donna e di prendere gli ormoni. Con il nome di Beatrice continua a vivere più o meno come prima almeno fino all'incontro con Marianna, badante rumena dell'anziana madre, di cui si innamora al primo sguardo. Entrambe vestite da sposa, riescono a far celebrare il loro matrimonio presso il comune di Nemi. Insieme alla coppia, in una casa di campagna, abitano anche la madre di Beatrice e Davide, il figlio di Marianna. Storia di realistico e romantico slancio, 'Fuoristrada' è la cronaca di un amore come tutti gli altri così come l'affresco privato di una famiglia solo apparentemente non convenzionale.
Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.