La terza Festa dell'albero di Sasso di Castalda si terrà lunedì 23 Novembre presso il cortile dell'edificio scolastico.
<<In occasione della 3^edizione della festa dell'albero, organizzata da AVIS Sasso di Castalda, in collaborazione con CEA, Al Parco Lucano, Istituto comprensivo di Brienza e Comune di Sasso di Castalda, abbiamo pensato di realizzare un piccolo orto didattico, a titolo esemplificativo, nel cortile dietro la Scuola o in zona adiacente. Abbiamo pianificato di piantare una decina di piantine di rosmarino, timo, salvia, ribes e lamponi, oltre al frassino.
Attraverso ciò, i bambini impareranno l’importanza di una sana alimentazione a base di prodotti di stagione e si preparano a diventare degli adulti consapevoli. L’obiettivo della manifestazione è inoltre quello di portare sui banchi una merenda naturale, biologica e sana. Prendersi cura dell’orto permette ai bambini di capire il valore dei semi e dei frutti, e scegliere cosa mangiare sulla base delle proprie esigenze e non solo di quelle di mercato>>.
Il programma della manifestazione è il seguente:
Ore 09:00: Ritrovo presso la sede distaccata dell’istituto nel Comune di Sasso di Castalda
Ore 10:00: Inizio della collocazione delle pianticelle nell’orto, che verrà preparato preventivamente dal personale Comunale. Consegna del kit per la realizzazione dell'orto didattico da parte del CEA.
Ore 11:00: Descrizione, da parte degli alunni, dei lavori realizzati.
Ore 12:00: Rinfresco offerto dall’Associazione AVIS.