Domenica 7 settembre 2014 l’associazione Lanius dedica una giornata alla ricerca naturalistica in campo ornitologico, con una escursione su una delle 5 vette del Parco Nazionale del Pollino che superano i 2000 m, che sarà finalizzata all’osservazione di un raro migratore, il Piviere Tortolino (Charadrius morinellus). Questo limicolo, diversamente da tutti gli altri "congeneri" che prediligono le zone umide, durante la migrazione che lo porta dalle steppe dell'Europa settentrionale all'Africa, transita dalle nostre montagne, preferendo sostare sulle praterie di vetta delle montagne più elevate.
Sul Massiccio del Pollino negli ultimi anni è stato avvistato con regolarità a metà settembre, ma non sempre sulle stesse vette.
L’escursione è riservata a coloro che, interessati a questa tematica, si sentono in grado di affrontare una ascesa impegnativa, con circa 700 metri di dislivello fino a raggiungere i 2180 m di Serra del Prete. Il percorso, lungo circa 12 km, non è indicato per chi soffre di vertigini.
Se le condizioni meteo dovessero essere favorevoli si prevede di sostare sulle praterie sommitali per alcune ore per tentare l’osservazione.
Appuntamento ore 7.30 alla stazione di servizio G &D di Via La Martella, Matera. Inizio escursione ore 9.45 da Colle dell’Impiso; rientro previsto in serata.
INFO: www.lanius.it -- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -- cell: +39.338.1305096 ; +39.347.6311373