Il Centro di Educazione Ambientale “Il Vecchio Faggio” situato nel territorio di Sasso di Castalda (PZ), offre un ambiente naturale di straordinaria suggestione nel cuore più incontaminato del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. E’ qui che, anche quest’anno Legambiente organizza i suoi campi estivi per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Dal nostro punto di vista, l’obbiettivo specifico dell’attività educativa non è tanto diffondere semplici nozioni naturalistiche o scientifiche, ma piuttosto suscitare nei ragazzi una maggiore consapevolezza sui problemi legati all’ambiente e promuovere un cambiamento reale e continuo di pensiero e di atteggiamento nei riguardi del pianeta in cui viviamo.
Le attività si svolgeranno con il coordinamento di personale che, oltre ad essere qualificato nei settori pertinenti, ha maturato, durante anni di esperienza nel duplice ruolo di animatore ed educatore di soggiorni educativi, la giusta sensibilità per valutare le dinamiche del gruppo e le esigenze dei singoli.
Le principali attività previste saranno: passeggiate didattiche nelle meravigliose faggete del posto, percorsi geologici volti alla scoperta di come si sono formate le rocce e alla ricerca di tracce fossili attraverso l’utilizzo di lenti di ingrandimento, gare di orienteering, visita all’oasi faunistica del cervo e chi più ne ha, più ne metta alla scoperta dell’enorme ricchezza di questo territorio.
Il campo estivo denominato “Il tesoro della sostenibilità” prende spunto dall’attenzione che è stato dato all’anno 2012 dedicato all’Energia Sostenibile per tutti.
Il Campo estivo è strutturato come campo residenziale di 8 giorni, dal 21 al 28 luglio 2012 e dal 25 agosto al 1 settembre 2012.
Per tutte le ulteriori informazioni necessarie è possibile contattare gli uffici della Legambiente allo 0971.441541 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..